Dove dormire in Albania

Dove dormire in Albania

Il Paese delle Aquile corre veloce e non è un modo di dire. Le cose cambiano davvero in fretta in Albania e il settore turistico si sta sviluppando rapidamente, a volte in modo tumultuoso. Questo significa che un hotel che aveva una vista meravigliosa potrebbe non averla più già dalla stagione successiva e una struttura situata in una zona tranquilla potrebbe ritrovarsi stretta tra nuovissimi bar e discoteche.

Questo è vero in particolare per le mete albanesi più popolari, come Saranda e Ksamil, ma anche per la Capitale, Tirana, che, negli ultimi anni, ha vissuto vere e proprie rivoluzioni.

Per questo abbiamo scelto di non inserire all’interno della nostra guida dell’Albania una sezione dedicata agli hotel. Da viaggiatori 2.0 pensiamo infatti che la cosa migliore per trovare il posto giusto dove dormire in Albania sia consultare le risorse in rete, che sono certamente più aggiornate rispetto a una qualunque guida cartacea, leggendo con attenzione le recensioni di chi ci è stato, controllando le date e gli eventuali cambiamenti.

Abbiamo però pensato di utilizzare questo sito per dare almeno un piccolo supporto a chi, magari per mancanza di tempo, non ha modo di effettuare le necessarie ricerche, quindi, tra queste pagine, troverete alcuni suggerimenti su case in affitto e hotel in Albania.

Per la scelta delle strutture ci siamo basati sulle nostre esperienze ma ci impegniamo a controllare e aggiornare periodicamente le strutture indicate così che, qualora gli standard dovessero cambiare, potremo effettuare le opportune modifiche. Questo perché modificare una pagina web è molto meno oneroso, in termini di tempo e risorse, che aggiornare l’intera guida turistica dell’Albania. Inoltre riteniamo in questo modo di poter dare un aiuto anche a coloro che, pur decidendo di non acquistare “Itinerari in Albania”, stanno cercando un supporto per organizzare il proprio viaggio nel Paese delle Aquile.

Per ciascuna destinazione abbiamo selezionato diverse tipologie di strutture, dagli hotel agli ostelli, adatte a differenti tipi di viaggiatori. Anche in questo caso abbiamo prestato particolare attenzione a chi decide di fare una vacanza in Albania con i bambini con una scelta ad hoc.

Dove dormire in Albania: tipologia di alloggi

In Albania troverete strutture con standard molto diversi, dagli hotel 5 stelle alle pensioni più modeste. La maggior parte di esse sono presenti sui portali di prenotazione come Booking e Tripadvisor, hanno pagine Facebook e anche siti internet curati.

Moltissimi sono poi i privati che affittano appartamenti o ville, alcuni direttamente, altri utilizzando agenzie in loco o portali. Talvolta sono seconde case, altre volte sono abitazioni costruite ad hoc per il turismo e quindi vi ritroverete il proprietario che vive alla porta accanto e magari, gentilmente, si offrirà di darvi una mano per la lavatrice o vi dispenserà consigli su cosa vedere in zona. Un portale che offre parecchie case vacanze in Albania è Novasol, si tratta di un sito per affitti brevi che abbiamo avuto modo di utilizzare diverse volte sia nel Paese delle Aquile che in altre mete europee trovandoci bene. I loro standard sono elevati e le case vacanze curate e adatte alle famiglie.

Una buona soluzione se volete conoscere meglio il paese ed entrare in contatto con chi ci vive è scegliere le guest house. Le troverete anche sui principali portali di prenotazione e vi consentiranno di comprendere un pochino di più la vita degli albanesi, assaggiando anche alcune specialità locali. Anche gli ostelli sono una buona idea soprattutto avete un budget ridotto e se volete conoscere altri viaggiatori.

Infine una parentesi sui campeggi che, al momento, non hanno standard paragonabili alla vicina Croazia, in termini di servizi, allacciamenti e ombra. La richiesta degli appassionati del turismo open air sta però crescendo anche in Albania e per questo stanno aumentando le strutture, soprattutto al nord, con belle realtà anche di glamping.

Come cercare il posto giusto per dormire in Albania

Ormai la maggior parte delle strutture albanesi è presente sui principali motori di ricerca come Booking.com. Vi consigliamo quindi di partire da qui per la vostra ricerca, soprattutto se deciderete di viaggiare in Albania in alta stagione.

Se però preferite evitare di prenotare in anticipo – e soprattutto se viaggiate fuori stagione – un’alternativa è anche scegliere direttamente in loco. Ovunque troverete cartelli con su scritto “dhoma me qera” o “dhoma plazi”, vi basterà chiedere e qualcuno vi accompagnerà direttamente alla struttura così che possiate verificare direttamente se fa al caso vostro e risparmiare anche un po’.

I nostri suggerimenti su dove dormire in Albania terminano qui, per ogni destinazione troverete una pagina ad hoc con le strutture selezionate mentre per maggiori informazioni relative a un viaggio nel Paese delle Aquile vi rimandiamo alla guida completa “Itinerari in Albania”

GUIDA ALBANIA

Itinerari, curiosità, mappe e consigli per visitare il Paese delle Aquile

Lunghe coste lambite da acque cristalline, siti archeologici antichissimi, monumenti storici Patrimonio dell’UNESCO, parchi naturali, città affascinanti e una gastronomia che soddisfa anche i palati più esigenti.
Un viaggio in Albania è una scoperta a pochi chilometri dall’Italia, un tuffo tra leggende e storie che hanno segnato il destino dell’Europa e l’incontro con persone autentiche, innamorate della propria terra.
Il Paese delle Aquile ha tutto quello che serve per far innamorare i turisti che, finalmente, se ne stanno rendendo conto.
Questa guida dell’Albania vi accompagnerà nel vostro viaggio con quattro itinerari completi e tante curiosità, per scoprire e conoscere questo affascinante paese.

5/5
Albania 4 itinerari tematici completi

4 ITINERARI TEMATICI COMPLETI PER VIAGGIARE IN ALBANIA

La guida dell'Albania pensata da viaggiatori per i viaggiatori.

Berat, Argirocastro e Tirana, ma anche Saranda, Himare e Ksamil passando per il lago Ohrid e le montagne del nord e i siti archeologici più belli. In questa guida dell’Albania troverete 4 itinerari completi per visitare il Paese delle Aquile da nord a sud, dalla Riviera alle regioni orientali, con mappe e consigli per ogni tappa.

Copertina morbida

12,99 9,99
  • 4 itinerari tematici con mappe
  • 118 pagine formato tascabile
  • Dimensioni: 12,8 x 19,2 x 0,8 cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 1530449626
  • ISBN-13: 978-1530449620
  • Collana: le Guide di Viaggio

L'unica Guida dell'Albania pensata anche per bambini

“In Albania con bambini? Certo che sì!”. Questa è la risposta data a tutte le domande ricevute da parte di quei genitori che avrebbero voluto organizzare un viaggio in Albania in famiglia ma non trovavano informazioni utili a riguardo. Da qui la sfida: realizzare la prima guida dell’Albania per le famiglie italiane, con consigli e idee utili anche per chi viaggia con i più piccoli. All’interno idee per famiglie ma anche attività utili per intrattenere i bambini durante il viaggio, storie e leggende per far vivere ai bambini il Paese delle Aquile.