Cose da fare in ​ Albania

Una vacanza in Albania è in grado di soddisfare viaggiatori molto diversi tra loro: chi ama le località di mare troverà il proprio paradiso nelle spiagge della Riviera Albanese del sud, gli appassionati di trekking adoreranno Valbona mentre chi preferisce la storia non potrà non incantarsi davanti a siti archeologici come Apollonia e Butrinto.

La lista delle 20 cose da non perdere in Albania

Senza entrare nei dettagli ecco quindi un elenco di cose da fare in Albania in vacanza, in ordine sparso, per godersi una vacanza nel Paese delle Aquile:

  • Rilassarsi sulle spiagge di sabbia di Ksamil guardando il mare cristallino
  • Visitare il Bllok di Tirana di sera e trascorrere una serata “like a local” come i giovani della città.
  • Lanciarsi col parapendio dal Passo del Llogara.
  • Scoprire le spiagge più incontaminate di Saranda in barca
  • Nuotare nel lago Ohrid uno dei laghi più antichi della Terra.
  • Perdersi tra le vie di Berat riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
  • Passeggiare sul lungomare di Durazzo facendo lo struscio insieme agli abitanti della città.
  • Tuffarsi nella gelida sorgente Syri i Kalter di cui ancora non si conosce la profondità.
  • Attraversare in barca il lago Koman per arrivare a Valbona.
  • Scoprire la storia di Skanderbeg al Museo di Kruja.
  • Immergersi nelle acque calde di Permet, le terme naturali dell’Albania.
  • Partecipare alla festa della Birra di Korça.
  • Andare a Corfù in giornata da Saranda in aliscafo.
  • Visitare le prigioni del castello di Argirocastro e il bunker per riflettere sulla storia albanese
  • Mangiare il koran a Drilon, una delle specialità albanesi da provare assolutamente
  • Guardare Tirana dall’alto del suo “Balcone” al Monte Dajti.
  • Fare trekking nel Parco Naturale di Valbona.
  • Prendere il sole sulle spiagge di Pogradec.
  • Arrivare fino alla remota Thethi per visitare l’Albania più vera

I nostri suggerimenti terminano qui, per maggiori informazioni sulla visita di Tirana vi rimandiamo alla guida completa “Itinerari in Albania”

Guida Albania
Copertina Guida Albania
GUIDA ALBANIA
Itinerari, curiosità, mappe e consigli per visitare il Paese delle Aquile

Lunghe coste lambite da acque cristalline, siti archeologici antichissimi, monumenti storici Patrimonio dell’UNESCO, parchi naturali, città affascinanti e una gastronomia che soddisfa anche i palati più esigenti.
Un viaggio in Albania è una scoperta a pochi chilometri dall’Italia, un tuffo tra leggende e storie che hanno segnato il destino dell’Europa e l’incontro con persone autentiche, innamorate della propria terra.
Il Paese delle Aquile ha tutto quello che serve per far innamorare i turisti che, finalmente, se ne stanno rendendo conto.
Questa guida dell’Albania vi accompagnerà nel vostro viaggio con quattro itinerari completi e tante curiosità, per scoprire e conoscere questo affascinante paese.

Guida Tbilisi
Copertina GuidaTbilisi
GUIDA TBILISI
Itinerari, curiosità, mappe e consigli per visitare La Georgia Orientale

“GUIDA TBILISI E DINTORNI – GEORGIA – itinerari, curiosità e attività” è la prima guida in italiano dedicata alla capitale della Georgia, creata per i viaggiatori che vogliono visitare la città, sia per un city-break che come punto di partenza per esplorare il paese. La Georgia è una nazione in forte crescita che sta diventando sempre più popolare tra i turisti di tutto il mondo, grazie alla sua popolazione ospitale, ai suoi panorami meravigliosi e alla sua storia millenaria testimoniata dai siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La sua capitale, un tempo posta sull’antica Via della Seta, è il fulcro del nuovo fermento georgiano, nonché una città affascinante, dove Oriente e Occidente si fondono in architettura, cucina e tradizioni, con musei, ristoranti e locali all’ultima moda che la rendono una meta vivace in qualunque periodo dell’anno.

Guida Langhe e Roero
Guida Langhe e Roero
GUIDA LANGHE e ROERO
Itinerari, curiosità, mappe e consigli per visitare il Piemonte Meridionale

Castelli, torri medievali e piccoli borghi circondati da vigneti ma anche boschi, frutteti e rilievi da cui si vede il mare, musei ed eleganti palazzi. Eccole le Langhe e Roero, un territorio del Piemonte Meridionale ricco di cultura e bellezza, patria di vini intensi e di specialità culinarie che sanno soddisfare anche i palati più esigenti ma anche una terra di vicende storiche, le cui colline raccontano le storie di politici, eroi e condottieri che hanno segnato l’Italia.
“Guida Langhe Roero – Piemonte meridionale” è una guida turistica dedicata al territorio piemontese riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per accompagnare il viaggiatore a scoprirne le curiosità e i segreti, tra visite nelle migliori cantine e antiche tradizioni come quelle delle masche, le streghe che qualcuno sostiene ancora vivano tra le colline delle Langhe. Arricchita da contenuti multimediali all’interno vi sono ristoranti, enoteche e botteghe dove provare le migliori specialità enogastronomiche a cui si affiancano i musei più interessanti, i panorami da non perdere, le storie della Resistenza e le leggende da conoscere per innamorarsi del territorio.