Tirana - Piazza Skanderbeg

Cose da fare a Tirana

Tirana (in albanese Tiranë) è la capitale della Repubblica d’Albania. Sede dell’unico (per ora ma non per molto visto che a breve aprirà l’aeroporto di Kukes) aeroporto del Paese delle Aquile. Tirana si trova a circa 35 km a est da Durazzo circondata da alte montagne.

A Tirana si trovano le istituzioni pubbliche e le università e la città è il centro della vita politica ed economica del paese. Qui hanno infatti sede moltissime aziende estere – tante anche italiane – che hanno trovato terreno fertile per le proprie attività anche grazie ai giovani albanesi che, dopo essersi trasferiti in città per studiare, terminati gli studi vi rimangono per lavorare. Non a caso una delle esperienze da fare a in città è andare nel vivace quartiere del Bllok dove si concentra la Movida di Tirana, tra pub, ristoranti e discoteche affollati dai giovani.

Due cose poi non mancano in città: i caffè e i bar dove guardare una partita di calcio. Il caffè, ottimo e di solito servito con un bicchiere d’acqua, è un’istituzione a Tirana ma state pronti a sostenere lunghe conversazioni tra tifosi se vi troverete in uno dei suoi bar durante una qualsiasi partita del campionato italiano. Il calcio italiano è infatti molto amato in città e qui non avrete problemi a trovare persone che parlano perfettamente italiano.

Nonostante poi molti turisti preferiscano altre città in realtà la capitale offre molte attrattive per chi vuole trascorrere qualche giorno tra le sue animate vie. Non mancate una visita ai musei di Tirana.

Cosa vedere a Tirana in breve:

  • Piazza Skanderbeg

  • Moschea di Tirana

  • Piramide di Enver Hoxha

  • Torre dell’Orologio

  • Museo Storico Nazionale

  • Galleria Nazionale delle Arti

  • Bunk’Art

  • Casa delle Foglie

  • Quartiere Bllok

  • Parco del lago artificiale

Dove dormire a Tirana

Di seguito trovate una selezione di appartamenti e hotel a Tirana da valutare per un soggiorno in città. Vi consigliamo sempre di leggere le recensioni degli ospiti così da verificare se la struttura è adatta a ciò che state cercando per la vostra vacanza in Albania.

Best Western Premier Ark Hotel

Di fronte al Tirana International Airport, 1053 Rinas, Albania

Questo hotel di Tirana si trova proprio di fronte all’aeroporto con camere moderne in stile business dotate di climatizzazione e wi-fi. La struttura offre anche una zona wellness e una palestra, parcheggio gratuito e navetta per l’aeroporto.

Comodo per trascorrere la prima notte prima di partire per un on the road in Albania o l’ultima prima di rientrare in Italia.

Per leggere le recensioni e verificare questo hotel di Tirana cliccate qui -> Recensioni Best Western Premier Ark Hotel

Tirana Apartments

Rruga Mahmut Fortuzi, 10/1, 1001 Tirana, Albania

Appartamenti in centro a Tirana con angolo cottura, arredati in modo moderno, con wi-fi, aria condizionata e, per alcuni appartamenti, anche terrazza. Non è disponibile il parcheggio in loco.

Comodo per chi vuole soggiornare in centro ma anche per le famiglie che necessitano di più spazio e di un angolo cottura.

Per leggere le recensioni e verificare questi appartamenti in affitto a Tirana cliccate qui -> Recensioni Tirana Apartments

Zig Zag Hostel

St. Myslym Shyri / Nikolla Lena Nr.100, 1001 Tirana, Albania

Si tratta di un ostello a Tirana con posti in dormitorio da 6/8 letti oppure camere matrimoniali. Situato in una zona tranquilla vicino alla stazione dei bus e al centro.

Perfetto per i viaggiatori backpackers che vogliono scoprire l’Albania zaino in spalla con budget limitato.

Per leggere le recensioni e verificare questo ostello di Tiranacliccate qui -> Recensioni Zig Zag Hostel

The Rooms Hotel, Residence & Spa Hotel a 4 stelle

Rr. Sami Frasheri 56, 1019 Tirana, Albania

Questo boutique hotel di Tirana si trova vicinissimo al centro e offre camere ampie con arredi minimal, balconi e connessione WiFi gratuita. La struttura dispone di un centro spa e benessere molto grande con palestra, vasca idromassaggio, piscina coperta, sauna e bagno turco.

Comodo per chi vuole visitare Tirana e anche coccolarsi un po’ con la spa.

Per leggere le recensioni e verificare questo hotel di Tirana cliccate qui -> Recensioni The Rooms Hotel, Residence & Spa

a Tirana con i bambini

Apartment La Casetta

rruga thanas zikonr nr 46/1, 1001 Tirana, Albania

A meno di 2 chilometri da Piazza Skanderbeg questo appartamento a Tirana è composto da 2 camere da letto, bagno, salotto e cucina attrezzata anche con forno microonde. L'alloggio dispone di lavatrice ed è possibile parcheggiare in zona.

Perfetto per le famiglie che vogliono essere indipendenti durante un viaggio a Tirana con bambini.

Per leggere le recensioni e verificare questo appartamento di Tirana: Apartment La Casetta

I nostri suggerimenti terminano qui, per maggiori informazioni sulla visita di Tirana vi rimandiamo alla guida completa “Itinerari in Albania”

GUIDA ALBANIA

Itinerari, curiosità, mappe e consigli per visitare il Paese delle Aquile

Lunghe coste lambite da acque cristalline, siti archeologici antichissimi, monumenti storici Patrimonio dell’UNESCO, parchi naturali, città affascinanti e una gastronomia che soddisfa anche i palati più esigenti.
Un viaggio in Albania è una scoperta a pochi chilometri dall’Italia, un tuffo tra leggende e storie che hanno segnato il destino dell’Europa e l’incontro con persone autentiche, innamorate della propria terra.
Il Paese delle Aquile ha tutto quello che serve per far innamorare i turisti che, finalmente, se ne stanno rendendo conto.
Questa guida dell’Albania vi accompagnerà nel vostro viaggio con quattro itinerari completi e tante curiosità, per scoprire e conoscere questo affascinante paese.

5/5
Albania 4 itinerari tematici completi

4 ITINERARI TEMATICI COMPLETI PER VIAGGIARE IN ALBANIA

La guida dell'Albania pensata da viaggiatori per i viaggiatori.

Berat, Argirocastro e Tirana, ma anche Saranda, Himare e Ksamil passando per il lago Ohrid e le montagne del nord e i siti archeologici più belli. In questa guida dell’Albania troverete 4 itinerari completi per visitare il Paese delle Aquile da nord a sud, dalla Riviera alle regioni orientali, con mappe e consigli per ogni tappa.

Copertina morbida

12,99 9,99
  • 4 itinerari tematici con mappe
  • 118 pagine formato tascabile
  • Dimensioni: 12,8 x 19,2 x 0,8 cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 1530449626
  • ISBN-13: 978-1530449620
  • Collana: le Guide di Viaggio

L'unica Guida dell'Albania pensata anche per bambini

“In Albania con bambini? Certo che sì!”. Questa è la risposta data a tutte le domande ricevute da parte di quei genitori che avrebbero voluto organizzare un viaggio in Albania in famiglia ma non trovavano informazioni utili a riguardo. Da qui la sfida: realizzare la prima guida dell’Albania per le famiglie italiane, con consigli e idee utili anche per chi viaggia con i più piccoli. All’interno idee per famiglie ma anche attività utili per intrattenere i bambini durante il viaggio, storie e leggende per far vivere ai bambini il Paese delle Aquile.