Cosa fare a Scutari

Cose da fare a Scutari

Scutari (in albanese Shkodra o Shkodër) è una città del nord dell’Albania situata sulle sponde dell’omonimo lago.

Scutari divenne un importante centro commerciale e culturale nel XX secolo, il centro città è molto vivace e in estate si riempie di tavolini all’aperto mentre il lago è amato dai bikers e da coloro che cercano un po’ di relax sulle sue sponde.

Considerata “La culla della cultura albanese” si dice che qui si possa incontrare il volto più autentico del Paese delle Aquile ed è una tappa imprescindibile in un tour nel nord dell’Albania.

Cosa vedere a Scutari in breve:

  • Moschea Ebu Bekër
  • Cattedrale ortodossa Xhamia e Madhe
  • Museo Storico
  • Fototeka Marubi
  • Moschea di Piombo
  • Cattedrale di Santo Stefano
  • Castello di Rozafa

Dove dormire a Scutari

Di seguito trovate una selezione di appartamenti, campeggi, ostelli e hotel a Scutari da valutare per un soggiorno in città. Vi consigliamo sempre di leggere le recensioni degli ospiti così da verificare se la struttura è adatta a ciò che state cercando per la vostra vacanza in Albania.

Eco Garten Guest House

Rruga Jezuiteve 45, 4001 Shkodër, Albania

Questa guesthouse di Tirana si trova in centro, circondata da un giardino con connessione WiFi e parcheggio. La struttura mette a disposizione tre camere con bagno in comune, i proprietari parlano italiano e lavorano come guide turistiche.

Perfetta per viaggiatori che vogliono conoscere il paese attraverso i racconti di chi ci vive e per chi vuole esplorare le montagne del nord dell’Albania.

Per leggere le recensioni e verificare questa guesthouse di Scutari cliccate qui -> Recensioni Eco Garten Guest House

Sweet Living Apartment

Sheshi Cinari Hoxhe dheut rruga Oso Kuka ndertesa numer 6, 4001 Shkodër, Albania

Appartamento situato in una zona centrale della città di Scutari, attrezzato con cucina ben accessoriata completa di macchina per il caffè, lavatrice e asciugatrice. Il proprietario parla italiano, l’appartamento si trova all’interno di uno stabile privato, c’è un parcheggio in loco disponibile su prenotazione e wi-fi gratuito.

Perfetto per chi cerca la massima indipendenza durante un viaggio in Albania.

Per leggere le recensioni e verificare questo hotel di Scutari cliccate qui -> Recensioni Sweet Living Apartment

Shkodra Backpackers Hostel – Mi Casa es Tu Casa

Bulevard Sknderbeu , in front of Kinema Millenium, 4001 Shkodër, Albania

Questo ostello di Scutari è gestito in modo famigliare, le proprietarie parlano italiano e si trova in centro, vicino alla stazione degli autobus. La casa possiede un giardino, gli animali sono i benvenuti e gli ospiti possono soggiornare in camerata (da 4/8 posti), in camere private con bagno comune o in suite con bagno privato. Ci sono anche un parcheggio privato e la cucina in comune.

Consigliato per viaggiatori che vogliono scoprire il lato più autentico dell’Albania ma anche alle famiglie che cercano soluzioni diverse rispetto ai classici hotel.

Per leggere le recensioni e verificare questo ostello di Scutari cliccate qui -> Recensioni Shkodra Backpackers Hostel – Mi Casa es Tu Casa

The Red Bricks Hotel

Rruga studenti, Sheshi Demokracia, Shkoder, 4001 Shkodër, Albania

Questo hotel di Scutari offre stanze ampie con letti king size, un giardino e la reception aperta 24 ore su 24. La struttura si trova in centro città, vicinissimo alla zona pedonale, le camere hanno terrazza, aria condizionata e la connessione Wi-Fi gratuita. La mattina viene servita una colazione continentale.

Adatto per viaggiatori che cercano i servizi di un hotel e vogliono soggiornare in centro città.

Per leggere le recensioni e verificare questo hotel di Scutari cliccate qui -> Recensioni The Red Bricks Hotel

Hotel Shpija e Gjyshit

Zues Shkoder Zues Shkoder, 4001 Shkodër, Albania

Questo hotel di Scutari si trova fuori città, in posizione sopraelevata con bellissima vista sul fiume, ed è arredato in modo molto caratteristico in legno e parquet. La struttura offre camere matrimoniali standard e deluxe, alcune con vasca idromassaggio e balcone (scegliete una camera con vista panoramica!). Ci sono parcheggio gratuito, wi-fi, giardino con barbeque, piscina e anche un ristorante con specialità locali.

Adatto ai viaggiatori automuniti che vogliono esplorare i dintorni di Scutari e rientrare poi la sera in un ambiente tranquillo dove rilassarsi e trascorrere qualche ora in modo piacevole.

Per leggere le recensioni e verificare questo hotel di Scutari cliccate qui -> Recensioni Hotel Shpija e Gjyshit

Dormire a Scutari con i bambini

Lake Shkodra Resort

Rruga E Liqenit, Grile / Omaraj, 4001 Grilë, Albania

Direttamente sul lago di Skhodra questo resort e camping di Scutari offre, oltre alle piazzole per tende e camper, anche sistemazioni in luxury tent o in chalet di legno con cucina e bagno.

Questo glamping offre inoltre un ristorante con specialità locali, un piccolo negozio, un parco giochi per bambini, la connessione Wi-Fi gratuita e il parcheggio. La spiaggia della struttura è attrezzata, di sabbia e ciottoli, in loco è possibile affittare kayak e nuotare.

Ideale per i camperisti e per chi viaggia in tenda ma anche per le famiglie amanti della natura che possono pernottare anche negli chalet e nelle tende glamping.

Per leggere le recensioni e verificare questo campeggio di Scutari cliccate qui -> Recensioni Lake Shkodra Resort

I nostri suggerimenti terminano qui, per maggiori informazioni sulla visita di Scutar vi rimandiamo alla guida completa “Itinerari in Albania”

Guida Albania
Copertina Guida Albania
GUIDA ALBANIA
Itinerari, curiosità, mappe e consigli per visitare il Paese delle Aquile

Lunghe coste lambite da acque cristalline, siti archeologici antichissimi, monumenti storici Patrimonio dell’UNESCO, parchi naturali, città affascinanti e una gastronomia che soddisfa anche i palati più esigenti.
Un viaggio in Albania è una scoperta a pochi chilometri dall’Italia, un tuffo tra leggende e storie che hanno segnato il destino dell’Europa e l’incontro con persone autentiche, innamorate della propria terra.
Il Paese delle Aquile ha tutto quello che serve per far innamorare i turisti che, finalmente, se ne stanno rendendo conto.
Questa guida dell’Albania vi accompagnerà nel vostro viaggio con quattro itinerari completi e tante curiosità, per scoprire e conoscere questo affascinante paese.

Guida Tbilisi
Copertina GuidaTbilisi
GUIDA TBILISI
Itinerari, curiosità, mappe e consigli per visitare La Georgia Orientale

“GUIDA TBILISI E DINTORNI – GEORGIA – itinerari, curiosità e attività” è la prima guida in italiano dedicata alla capitale della Georgia, creata per i viaggiatori che vogliono visitare la città, sia per un city-break che come punto di partenza per esplorare il paese. La Georgia è una nazione in forte crescita che sta diventando sempre più popolare tra i turisti di tutto il mondo, grazie alla sua popolazione ospitale, ai suoi panorami meravigliosi e alla sua storia millenaria testimoniata dai siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La sua capitale, un tempo posta sull’antica Via della Seta, è il fulcro del nuovo fermento georgiano, nonché una città affascinante, dove Oriente e Occidente si fondono in architettura, cucina e tradizioni, con musei, ristoranti e locali all’ultima moda che la rendono una meta vivace in qualunque periodo dell’anno.

Guida Langhe e Roero
Guida Langhe e Roero
GUIDA LANGHE e ROERO
Itinerari, curiosità, mappe e consigli per visitare il Piemonte Meridionale

Castelli, torri medievali e piccoli borghi circondati da vigneti ma anche boschi, frutteti e rilievi da cui si vede il mare, musei ed eleganti palazzi. Eccole le Langhe e Roero, un territorio del Piemonte Meridionale ricco di cultura e bellezza, patria di vini intensi e di specialità culinarie che sanno soddisfare anche i palati più esigenti ma anche una terra di vicende storiche, le cui colline raccontano le storie di politici, eroi e condottieri che hanno segnato l’Italia.
“Guida Langhe Roero – Piemonte meridionale” è una guida turistica dedicata al territorio piemontese riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per accompagnare il viaggiatore a scoprirne le curiosità e i segreti, tra visite nelle migliori cantine e antiche tradizioni come quelle delle masche, le streghe che qualcuno sostiene ancora vivano tra le colline delle Langhe. Arricchita da contenuti multimediali all’interno vi sono ristoranti, enoteche e botteghe dove provare le migliori specialità enogastronomiche a cui si affiancano i musei più interessanti, i panorami da non perdere, le storie della Resistenza e le leggende da conoscere per innamorarsi del territorio.